Il cileno Jaime Carey entra nella storia come nuovo presidente dell’International Bar Association

Tuesday 14 January 2025
...

Jaime Carey, senior partner di Carey, il principale studio legale cileno, ha assunto la presidenza dell'International Bar Association (IBA, Associazione internazionale degli ordini forensi). Carey è il primo cileno a ricoprire la carica nei quasi 80 anni di storia dell'associazione. Il suo mandato per l'anno 2025 è iniziato il 1° gennaio. Succede alla spagnola Almudena Arpón de Mendívil y Aldama.

Costantemente riconosciuto come giurista di punta da diverse pubblicazioni internazionali, Carey è membro dell'IBA (“la voce mondiale della professione forense”) da oltre quaranta anni, 41 per la precisione. Prima di diventare presidente, ha ricoperto numerose posizioni di rilievo all’interno dell'IBA, tra cui: co-vicepresidente, co-segretario generale, presidente della Legal Practice Division (LPD), membro del consiglio della LPD, direttore del Diversity and Inclusion Council, presidente del Foro Regional LatinoamericanoLatin American Regional Forum, co-presidente della sezione Corporate and M&A Section, membro del comitato consultivo del Law Firm Management Committee, membro del comitato consultivo del Women's Interest Group, ed è stato nominato Ambasciatore maschile per il cambiamento dal Women Lawyers' Committee. Inoltre, è membro del Junta directivaconsiglio di amministrazione dell’IBA dal 2011.

Carey ha commentato: “Sono onorato di essere stato eletto presidente dell'International Bar Association e svolgerò i compiti di questo incarico con piena convinzione e grande determinazione, facendo tesoro dell’impegno dimostrato dai miei predecessori. Sapere di far parte di un continuum che si adopera per sostenere lo stato di diritto mi riempie di orgoglio. Durante il mio mandato, mi impegnerò per aumentare la visibilità dell'IBA in Africa e in Asia e per spronare un maggior numero di colleghi in queste regioni a partecipare all’attività dell'associazione. Inoltre, mi impegnerò per aumentare la visibilità della mia regione di provenienza, l’America Latina, nella comunità giuridica internazionale, creando maggiori opportunità di interazione con i colleghi di altre giurisdizioni”.

Inoltre ha aggiunto: “È indubbio che il nostro mondo sta cambiando rapidamente e sta diventando sempre più diviso. I professionisti legali hanno un ruolo da svolgere nel contrastare questa divisione. L'unità, la collaborazione, la diversità e l'integrazione sono essenziali per migliorare il mondo, pertanto è mia intenzione promuovere questi aspetti quanto più ampiamente possibile presso tutte le componenti dell’IBA e nel maggior numero di giurisdizioni possibile”.

Clicca qui per scaricare la foto – fonte: Jaime Carey.

L'elezione di Carey è entrata nella storia per due motivi: oltre a essere il primo cileno a ricoprire il ruolo di presidente dell'IBA, è anche la prima volta che si configura una presidenza congiunta nell'associazione. Il 19 settembre 2024 il Consiglio dell'IBA ha adottato una risoluzione che ha ratificato tale accordo per gli anni 2025-2026 per Carey e Claudio Visco, senior partner dello studio legale italiano Lipani.

Buoni amici dal 1991, Carey e Visco si sono incontrati in occasione di una conferenza dell’IBA a Hong Kong, e hanno deciso di condividere il mandato biennale servendo ciascuno come presidente dell’IBA per un anno.

In una dichiarazione congiunta, Carey e Visco hanno commentato: “Siamo grati al Consiglio dell'IBA per aver sostenuto questo accordo storico. La nostra presidenza congiunta riflette l'approccio collaborativo dei membri dell'IBA, che condividono liberamente e volontariamente le loro conoscenze con i professionisti legali di tutto il mondo. Nel proseguire il lavoro che incarna la visione dei fondatori dell'IBA di promuovere e difendere lo stato di diritto e i diritti umani a livello globale in un ambiente di rispetto reciproco, cooperazione e obiettivi condivisi, questo mandato biennale condiviso garantirà ordine, coordinamento e continuità”.

Altri obiettivi comuni comprendono, tra gli altri:

  • difendere l'indipendenza della professione legale e della magistratura;
  • affrontare le implicazioni e le normative relative all'AI e far avanzare i progetti di AI;
  • promuovere la parità di genere e la diversità nella professione legale;
  • aumentare l'accessibilità alle conferenze annuali per i gruppi sottorappresentati all’interno dell’IBA; e
  • continuare a promuovere il Rapporto IBA sull'impatto sociale ed economico della professione legale.

Per saperne di più, si rimanda alla Brochure sul presidente dell’IBA.

Carey è il presidente dell'IBA per il 2025, mentre Visco è il presidente eletto. Nel 2026, Visco assumerà la carica di presidente, mentre a Carey sarà assegnato il titolo di immediato ex-presidente. Entrambi parteciperanno alle riunioni del consiglio di amministrazione dell'IBA: uno come presidente e l'altro come osservatore.

Completano le cariche principali dell'associazione il nuovo vicepresidente dell'IBA Jörg Menzer, socio dello studio legale europeo Noerr, e il nuovo segretario generale dell'IBA Deborah Enix-Ross, consulente senior, Impegno Globale, dell'International Dispute Resolution Group presso lo studio legale Debevoise & Plimpton di New York, Stati Uniti.

FINE

Contatti: IBApressoffice@int-bar.org

Note per il lettore:

L’International Bar Association (IBA), la voce mondiale della professione legale, è la principale organizzazione per i professionisti del settore legale e degli ordini forensi a livello internazionale. Istituita nel 1947, poco dopo la creazione delle Naciones Unidas, con l'obiettivo di proteggere e promuovere lo stato di diritto a livello globale, è fondata sulla convinzione che un'organizzazione composta dagli ordini degli avvocati del mondo potesse contribuire alla stabilità e alla pace globale attraverso l'amministrazione della giustizia.

  1. I principali funzionari dell'IBA e dell'IBAHRI sono:
    • Il presidente Jaime Carey, Cile

    • Il presidente eletto Claudio Visco, Italia

    • Il vicepresidente Jörg Menzer, Germania

    • Il segretario generale Deborah Enix-Ross, Stati Uniti

    • Il presidente della Legal Practice Division (LPD) Daniel del Rio, Messico

    • Il vicepresidente della LPD Pascale Lagesse, Francia

    • Il segretario tesoriere della LPD / tesoriere dell’IBA Amir Singh Pasrich, India

    • L’assistente tesoriere della LPD / assistente tesoriere dell’IBA Shane Freitag, Canada

    • Il presidente della sezione Public and Professional Interest (SPPI) Babatunde Ajibade, Nigeria

    • Il vicepresidente tesoriere dell’SPPI Hanim Hamzah, Singapore

    • Il presidente della Bar Issues Commission (BIC) Steven Richman, Stati Uniti

    • Il vicepresidente della BIC Berit Reiss-Andersen, Norvegia

    • Il vicepresidente della BIC Tshepo Shabangu, Sudafrica

    • Il co-presidente dell'IBAHRI Mark Stephens CBE, Regno Unito

    • Il co-presidente dell’IBAHRI Hina Jilani, Pakistan

  2. L'IBA agisce come motore di connessione per promuovere e influenzare pratiche legali corrette e responsabilità in tutto il mondo. L'IBA ha collaborato a un’ampia gamma di progetti internazionali innovativi con le Nazioni Unite, il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa, il Commonwealth, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), l’Organizzazione Mondiale del Commercio, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, tra gli altri.

    Nei 70 anni successivi alla sua creazione, l'organizzazione si è trasformata da un'associazione composta esclusivamente da ordini forensi a un organo che comprende singoli avvocati internazionali e interi studi legali. Conta attualmente più di 80.000 avvocati internazionali provenienti dalla maggior parte dei principali studi legali del mondo e circa 190 ordini forensi in più di 170 Paesi.

    L'IBA vanta una notevole esperienza nel fornire assistenza alla comunità legale mondiale, e attraverso i suoi membri globali, influenza lo sviluppo della riforma del diritto internazionale e contribuisce a plasmare il futuro della professione legale in tutto il mondo.

    La sede amministrativa dell'IBA si trova a Londra, nel Regno Unito. Gli uffici regionali sono ubicati a San Paolo, Brasile, Seul, Corea del Sud e Washington DC, Stati Uniti, mentre il Tribunale penale internazionale e l’International Criminal Law Programme (rispettivamente l’ICC e l’ICL) sono gestiti dalla sede dell'Aia, Paesi Bassi.

  3. L’International Bar Association’s Human Rights Institute (IBAHRI, Istituto dei diritti umani dell’Associazione internazionale degli ordini forensi), istituito nel 1995 sotto la guida del presidente onorario fondatore Nelson Mandela, è un'entità autonoma che si adopera per promuovere, proteggere e far rispettare i diritti umani nell'ambito di un giusto stato di diritto e per preservare l'indipendenza della magistratura e della professione legale in tutto il mondo.

  4. Link ai social media dell'IBA e dell'IBAHRI:
    IBA
    IBAHRI

Press Office
International Bar Association

Chancery House
53-64 Chancery Lane
London WC2A 1QS
United Kingdom

Contatti: IBApressoffice@int-bar.org
Sito web: www.ibanet.org

Link al sito web per questo comunicato stampa:
Link breve: https://tinyurl.com/2w43bjd3
Link completo: https://www.ibanet.org/Il-cileno-Jaime-Carey-entra-nella-storia-come-nuovo-presidente-dell-International-Bar-Association